Sarà successo tante volte anche a te: il tuo frigo è pieno, ma decidi di rimanere a mangiare dagli amici oppure ti ordini una pizza a domicilio. I prodotti all’interno del frigorifero si accumulano e poi vanno a finire nella spazzatura. Peccato, magari qualcuno avrebbe fatto buon uso dei tuoi acquisti. È qui che i frigoriferi comuni di Madame Frigo possono aiutare.
I frigoriferi sono a disposizione di tutti gli interessati come piattaforma di scambio. Qui è possibile mettere in frigorifero gli alimenti commestibili che non si consumano più in qualsiasi momento. E naturalmente potete anche portarvi i prodotti a casa. In questo modo, potete contribuire a ridurre in modo sostenibile gli sprechi alimentari in Svizzera.
1
I frigoriferi sono accessibili a chiunque 24 ore su 24. Non ci sono limitazioni, come password o lucchetti.
2
In questi frigoriferi si possono riporre frutta e verdura, il pane in un apposito box e prodotti confezionati. Anche i prodotti che hanno superato la data minima di conservabilità («da consumarsi preferibilmente entro il») sono i benvenuti, mentre sono da scartare i prodotti che hanno superato la data di scadenza («da consumarsi entro il»).
3
Il nostro team di volontari che supervisiona i frigoriferi del quartiere si occupa della pulizia dei frigoriferi. Sistematicamente vengono effettuati controlli igienici per evitare la presenza di alimenti andati a male.
4
L’utilizzo del frigorifero avviene sotto la propria esclusiva responsabilità. Le persone che gestiscono i frigoriferi non si assumono alcuna responsabilità. Ciò vale parimenti per l’associazione Madame Frigo.