Che cosa contiene
il nostro cibo?

Molto spesso gli alimenti che ci accingiamo a consumare non rivelano la quantità di risorse impiegate prima che finiscano nel nostro frigorifero e nel nostro piatto. Gettare nella spazzatura degli avanzi di spaghetti, ad esempio, significa vanificare tutto il lavoro svolto lungo l’intera filiera alimentare, dalla coltivazione all’elaborazione e al trasporto.

Mettendo a confronto cercheremo di illustrare in modo tangibile la quantità delle risorse impiegate. Nei nostri esempi 150 litri di acqua equivalgono approssimativamente all’acqua utilizzata per un bagno e 300 g di CO2 equivalente corrispondono a 1 km percorso con un’auto di cilindrata medio-alta.

La mela

Circa il 32% delle mele svizzere finisce nella spazzatura. Ciò comprende sia le mele non commerciabili perché imperfette, sia quelle scartate nelle nostre case perché considerate vecchie e raggrinzite.

 

Ricetta Foodsave
Deliziosa mela grattugiata

Consumo di risorse per chilo di mele

  • 800 L

    Consumo d'acqua

  • 300 gr

    CO2-equivalenti

  • 0,1 m2

    Consumo di terra

Gli spaghetti

Il piatto di spaghetti è rappresentativo di tutti i generi alimentari che cuciniamo e che poi avanzano sulle nostre tavole finendo infine nella spazzatura.

 

Consigli per il foodsave
La pasta è ottima anche riscaldata! Ti è avanzata una porzione di spaghetti, fusilli o penne? Mettetela in padella e aggiungete un po’ di olio, burro/margarina o salsa di pomodoro. Ma funziona anche senza aggiunte!

Consumo di risorse per chilo di spaghetti

  • 600 L

    Consumo d'acqua

  • 700 gr

    CO2-equivalenti

  • 0,4 m2

    Consumo di terra

Il pane

In Svizzera, lo spreco relativo al pane ammonta a un incredibile 55%. Ciò include sia la crusca non utilizzata per le farine raffinate, ma anche il pane raffermo nelle nostre credenze.

 

Ricetta Foodsave
Crostini croccanti

Consumo di risorse per chilo di pane

  • 600 L

    Consumo d'acqua

  • 600 gr

    CO2-equivalenti

  • 0,3 m2

    Consumo di terra

Vuole ridurre gli sprechi alimentari?

Madame Frigo non vuole più vedere il cibo commestibile marcire o essere gettato via perche’ in eccesso per, infine, inquinare l’ambiente. Neanche tu? Puoi trovare il frigorifero pubblico più vicino a te qui.

Altrettanto importante è badare alla data di scadenza dei singoli prodotti alimentari, fare la spesa con criterio e conservare gli alimenti in modo corretto. Per maggiori informazioni a tale riguardo puoi visitare il sito foodwaste.ch e se sei alla ricerca di consigli o ricette per determinati prodotti alimentari, visita il sito SAVE FOOD, FIGHT WASTE.

Fonti

Le cifre pubblicate in questa sede non sono assolute bensì hanno valore indicativo. I risultati possono variare a seconda del metodo di calcolo applicato. Inoltre, sono importanti fattori quali ad esempio la provenienza dell’acqua utilizzata per la produzione dei singoli prodotti alimentari.

I nostri calcoli si basano sulla ricerca Ökologische Fussabdrücke von Lebensmitteln und Gerichten in Deutschland (impronta ecologica degli alimenti e delle pietanze in Germania) nonché sui dati pubblicati dalla Società Svizzera di Nutrizione (ssn).

Utilizziamo cookie e tecnologie di tracciamento in conformità con la nostra informativa sulla privacy per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito web.