Insieme contro
lo spreco alimentare

Sapevi che le economie domestiche private sono tra i maggiori responsabili dello spreco alimentare in Svizzera?

Nel nostro Paese, circa un terzo delle derrate alimentari finisce nella spazzatura. Con i suoi frigoriferi pubblici Madame Frigo offre alla popolazione svizzera un modo pratico e semplice per ridurre i propri sprechi alimentari. Allo stesso tempo, i frigoriferi contribuiscono a promuovere l’impegno sociale. Per contrastare a lungo termine il problema dello spreco alimentare, Madame Frigo conduce inoltre diverse campagne di sensibilizzazione.

Nel piatto
anziché nella
spazzatura

Frigoriferi antispreco

Attualmente esistono oltre 150 frigoriferi pubblici, installati su iniziativa di persone interessate e gestiti da volontari. Il concetto è semplice: donare ciò che avanza e prendere ciò di cui si ha bisogno. Grazie al sostegno di oltre 600 volontari, ogni anno riusciamo a ridistribuire oltre 250 tonnellate di cibo che altrimenti finirebbe, troppo frettolosamente, nella spazzatura.

Desideri saperne di più sulle postazioni dei nostri frigoriferi e sui nostri progetti? Abbonati alla nostra newsletter mensile.

Sei dei nostri?

Madame Frigo è stanca di assistere allo spreco di cibo che, pur essendo perfettamente commestibile, viene lasciato marcire o gettato nella spazzatura andando oltretutto ad impattare negativamente sull’ambiente. La pensi così anche tu? Aiuta Madame Frigo a conquistare la Svizzera e unisciti a noi nella lotta contro lo spreco alimentare. Clicca qui per scoprire dove si trova il frigorifero pubblico più vicino.

Utilizziamo cookie e tecnologie di tracciamento in conformità con la nostra informativa sulla privacy per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito web.