Insieme contro
lo spreco alimentare

Lo sapevi che i nuclei domestici sono i maggiori responsabili degli sprechi alimentari in Svizzera? Sarà successo tante volte anche a te: il tuo frigo è pieno, ma decidi di rimanere a mangiare dagli amici oppure ti ordini una pizza a domicilio. I prodotti all’interno del frigorifero si accumulano e poi vanno a finire nella spazzatura. Peccato, magari qualcuno avrebbe fatto buon uso dei tuoi acquisti.

Lo sapevi che...

L’idea di
Madame Frigo

Purtroppo, dal punto di vista finanziario, in Svizzera possiamo permetterci di buttare via prodotti alimentari. Ma non certo per quanto riguarda il punto di vista etico ed ecologico. E proprio per evitare che tanti generi alimentari finiscano nei rifiuti, in tutta la Svizzera sono stati allestiti frigoriferi pubblici gestiti da volontari. Chiunque può portarvi generi alimentari commestibili, mettendoli gratuitamente a disposizione per il prossimo e contribuendo così attivamente a ridurre gli sprechi alimentari in Svizzera.

Nel piatto
e non nella
spazzatura

Ecco come
funziona

I frigoriferi pubblici sono disponibili come piattaforma di scambio per chiunque sia interessato. In qualsiasi momento qui puoi mettere nel frigorifero generi alimentari commestibili che non consumi. Anche tu, a tua volta, puoi portarti a casa dei prodotti. In questo modo contribuirai a ridurre notevolmente lo spreco alimentare in Svizzera.

1

I frigoriferi sono accessibili a chiunque 24 ore su 24. Non ci sono limitazioni, come password o lucchetti.

2

In questi frigoriferi si possono riporre frutta e verdura, il pane in un apposito box e prodotti confezionati.
Anche i prodotti che hanno superato la data minima di conservabilità («da consumarsi preferibilmente entro il») sono i benvenuti, mentre sono da scartare i prodotti che hanno superato la data di scadenza («da consumarsi entro il»).

3

Il nostro team di volontari che supervisiona i frigoriferi del quartiere si occupa della pulizia dei frigoriferi. Sistematicamente vengono effettuati controlli igienici per evitare la presenza di alimenti andati a male.

4

L’utilizzo del frigorifero avviene sotto la propria esclusiva responsabilità. Le persone che gestiscono i frigoriferi non si assumono alcuna responsabilità. Ciò vale parimenti per l’associazione Madame Frigo.

È tempo
di agire invece
di specare.

Sei dei nostri?

Madame Frigo non vuole continuare a stare a guardare come i prodotti alimentari commestibili marciscono per poi finire nell’immondizia. Anche tu la pensi come noi? Aiuta Madame Frigo a conquistare la Svizzera e unisciti a noi per combattere lo spreco alimentare. Sei interessato ad allestire e gestire un frigorifero sul tuo terreno o nel tuo quartiere? Inviaci la candidatura con la tua proposta. È semplice, basta compilare il seguente modulo. Ti aspettiamo!