Cosa è il Food Waste?

Food Waste letteralmente significa spreco alimentare. Con ciò si intende tutto il cibo prodotto per il consumo umano che viene perso o buttato via durante il viaggio dal campo al piatto.

Questo comprende le mele non «abbastanza belle» per essere vendute, prodotti di scarto generati dalla lavorazione oppure yogurt scaduto che viene buttato via. In totale, ogni anno in Svizzera si perdono 2,8 milioni di tonnellate di cibo.

Lo sapevi
che...

Ruolo delle famiglie

Sebbene in ogni stadio della filiera alimentare vengono sprecate importanti quantità di cibo, in nessun luogo quanto nelle nostre case finisce così tanto cibo nella spazzatura. In Svizzera le economie domestiche sono responsabili di quasi un terzo del Food Waste totale. Queste sono quindi responsabili dell’emissione di 1.6 milioni di tonnellate di CO2.

Ecco perché Madame Frigo inizia da qui. Perché più tardi viene gettato un prodotto, maggiore è l’impatto ambientale. Insieme possiamo ridurre gli sprechi alimentari a casa!

Diamo il resto

Impatto

Lo spreco di beni alimentari però non danneggia solo l’ambiente, ma anche il portamonete. In media, ogni persona in Svizzera getta nella spazzatura cibo per un valore di circa 620 franchi.

E non da ultimo il Food Waste è un problema anche morale. In tutto il mondo più di 800 milioni di persone soffrono di fame. Queste persone potrebbero essere facilmente sfamate attraverso le 1.3 miliardi di tonnellate di cibo che ogni anno vengono gettate via nel mondo.