Madame Frigo:
Chi c’è dietro?

Madame Frigo è un’associazione senza scopi di lucro con sede a Berna. Questa associazione da un lato promuove una gestione consapevole dei prodotti alimentari da parte dei nuclei domestici, dall’altro una maggiore interazione sociale nel vicinato. Il progetto è nato e vive grazie allo straordinario impegno di bravissimi volontari.

Contatti

Alpenstrasse 7
6004 Luzern
041 521 32 20

Da un piccolo esperimento ad un progetto in tutta la Svizzera

L’idea dei frigoriferi pubblici è nata nel 2014 nell’ambito di un evento Imp!act di Euforia. Quattro studenti si sono uniti al motto “non solo parlare, ma agire” e hanno installato il primo frigorifero pubblico nella città di Berna.

Il progetto ha rapidamente preso piede e grazie al supporto di Engagement Migros, il fondo di sviluppo del Gruppo Migros, dall’estate 2018 l’offerta è stata estesa a posizioni in tutta la Svizzera con il nome di Madame Frigo. Il concetto è rivolto alle economie domestiche, che con una quota del 28% sono la causa principale dello spreco alimentare in Svizzera. Tutto ciò che serve è un frigorifero, una posizione ed elettricità – e il gioco è fatto.

Madame Frigo è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Berna. L’ufficio, composto da un team di progetto composto da nove membri, è gestito dalla co-fondatrice Jana Huwyler. L’associazione è supportata da partner forti e da molte persone fantastiche che si offrono volontarie per ridurre gli sprechi alimentari.

sostenitori

premi

Gewinner
Social Impact Awards 2014

Zertifizierung
Schweizer Ethikpreis (HEIG-VD)