L'idea dietro a
Madame Frigo

Sarà successo anche a te: hai il frigo pieno eppure decidi di rimanere a mangiare da amici o di ordinare una pizza a domicilio oppure sei in procinto di partire per una vacanza. I prodotti all’interno del frigorifero si accumulano, finiscono sempre più indietro e infine nella spazzatura. Peccato, perché qualcuno avrebbe fatto certamente buon uso dei tuoi acquisti. È qui che i frigoriferi pubblici di Madame Frigo possono esserti di aiuto.

Basta sprecare,
è tempo di agire.

Ecco come funziona

I frigoriferi pubblici costituiscono una piattaforma di scambio per tutte le persone interessate. Chiunque può depositarvi alimenti ancora commestibili e prelevare cibo da portare a casa. In questo modo ciascuno di noi può contribuire a ridurre in modo sostenibile gli sprechi alimentari in Svizzera.

Se desideri utilizzare un frigorifero pubblico devi semplicemente attenerti alle seguenti regole.

1

I frigoriferi sono situati in luoghi pubblicamente accessibili e sono a disposizione di tutti per lo scambio di prodotti alimentari.

2

I prodotti alimentari che possono essere messi a disposizione nei frigoriferi sono frutta, verdura, pane, bevande analcoliche e alimenti in confezioni ancora chiuse che abbiano raggiunto al massimo la data di conservazione minima ma non la data di scadenza. Non sono invece ammessi carne, pesce, bevande alcoliche, prodotti in confezioni aperte o cibo già elaborato o cotto.

3

Ogni frigorifero è gestito da un team di volontari del posto che si occupa della pulizia, dell'igiene e dei controlli dei prodotti all'interno del frigorifero. Ogni utente è tenuto a lasciare il frigorifero perfettamente pulito.

4

L’utilizzo del frigorifero avviene sotto la propria responsabilità. Le persone che gestiscono i frigoriferi non si assumono alcuna responsabilità. Lo stesso vale per l’associazione Madame Frigo.

Partecipa anche tu!

Ti abbiamo incuriosito? Qui puoi trovare il frigorifero più vicino.

Per installare un nuovo frigorifero non serve molto. Basta trovare un luogo adatto e creare un team di volontari. Se desideri installare un frigorifero nel tuo comune saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie. Se invece vuoi partecipare come volontario/a a una postazione esistente puoi contattarci utilizzando l’apposito modulo di contatto online. Non vediamo l’ora di conoscerti!

Utilizziamo cookie e tecnologie di tracciamento in conformità con la nostra informativa sulla privacy per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito web.